Storia della fotocamera digitale: il presente

Leggi l'articolo

le prime vere fotocamere digitali

La prima vera fotocamera digitale portatile fu la Fuji DS-1P, sviluppata nel 1988 ma mai venduta. Ha registrato immagini come file informatizzati. Questi sono stati salvati su una scheda di memoria interna SRAM da 16 MB, sviluppata congiuntamente con Toshiba. Nello stesso anno Digital Darkroom è diventato il primo programma di manipolazione di immagini per il computer Macintosh.

Sempre nel 1988, furono stabiliti i primi standard JPEG e MPEG.

La prima fotocamera digitale a essere effettivamente messa in vendita è stata la Dycam Model 1 del 1990 . Una versione grigia è stata commercializzata come Logitech Fotoman. Utilizzava un sensore di immagine CCD, memorizzava immagini digitalmente e si collegava direttamente a un PC per il download.

Il digitale va online!

Mosaic, il primo browser Web che consente agli utenti di visualizzare le fotografie sul Web, è stato rilasciato dal Centro nazionale per le applicazioni di supercalcolo nel 1992.

Quell'anno vide anche il debutto della Kodak DCS 200  con un hard disk integrato. Era basato sul Nikon N8008 ed era disponibile in cinque combinazioni di bianco e nero oa colori, con e senza disco rigido. La risoluzione era di 1,54 milioni di pixel, circa quattro volte la risoluzione delle fotocamere still-video.

Apple entra in azione: il QuickTake

Dovresti vivere in un eremo per non sapere che Apple realizza telefoni in questo momento, ma lo sapevi che aveva anche una fetta nel mercato delle fotocamere digitali? L'Apple QuickTake 100 , lanciato nel 1994, è stato effettivamente prodotto da Kodak ed è stata la prima fotocamera digitale a colori per meno di $ 1.000. Ha un CCD di 640x480 pixel e può contenere fino a otto immagini 640x480 nella memoria interna.

Il QuickTake 200 ,in seguito, fu costruito da Fujifilm.

Fotocamere connesse e CompactFlash

La prima stampante a getto d'inchiostro desktop di qualità fotografica è arrivata nel 1994. Epson MJ-700V2C ) ha gestito 720x720 punti per pollice.

Più tardi quell'anno, la Olympus Deltis VC-1100  divenne la prima fotocamera digitale al mondo con capacità di trasmissione incorporate. Con un modem collegato, le foto potevano essere trasmesse attraverso le linee telefoniche - anche i cellulari - anche se ci volevano circa sei minuti per trasmettere immagini di alta qualità. La risoluzione dell'immagine era di 768x576 pixel, la velocità dell'otturatore poteva essere impostata tra 1/8 e 1/1000 di secondo e includeva un mirino LCD a colori.

Anche le carte SmartMedia e CompactFlash sono arrivate quell'anno. La prima fotocamera ad utilizzare CompactFlash era la Kodak DC-25  nel 1996.

La forma delle cose a venire

La forma delle fotocamere digitali compatte di oggi ha iniziato ad emergere in Casio QV-10 nel 1995, che è stato il primo con uno schermo LCD sul retro. Lo schermo misurava 46 mm (1,8 pollici) da un angolo all'altro.

Wired per il suono

Nel 1995, apparve la prima fotocamera digitale capace di registrare sia le foto che i filmati con il suono. Ricoh RDC-1 include uno schermo LCD a colori da 64 mm (2,5 pollici) rimovibile. Il CCD ha una risoluzione di 768x480 pixel, mentre lo zoom ha registrato un clock a 3x ef / 2,8. Più di un decennio più tardi e quelle sono ancora le specifiche di base per i compact (a parte la risoluzione, ovviamente).

Webcam e compatte

Nel 1995, Logitech ha fatto debuttare VideoMan, la sua prima webcam, e la prima videocamera digitale a colori per il personal computer.

La forma compatta ormai familiare ha continuato ad emergere con la Canon PowerShot 600  nel 1996. Aveva un CCD da 1/3 ", 832x608 pixel, flash incorporato, bilanciamento del bianco automatico e un mirino ottico oltre a un Display LCD. È stata la prima fotocamera digitale consumer in grado di scrivere immagini su un disco rigido e di archiviare fino a 176 MB.

L'era digitale!

E siamo ai nostri giorni. Sebbene la compattezza delle fotocamere digitali stia raggiungendo standard sempre più elevati, il fattore di forma base risulta molto spesso essere rettangolare all'incirca della dimensione di una vecchia cassetta a nastro.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali